Progetto "Infermieri in Farmacia"

Assistenza sanitaria infermieristica a domicilio

Assistenza in farmacia Spoleto

La Spoleto Assistenza si avvale di un preparato team di infermieri, grazie al quale nel mese di Marzo 2015 è riuscita a farsi promotrice del progetto denominato “ Infermieri in Farmacia ”.
Tale iniziativa prende spunto dal Decreto Ministero della Salute del 16/12/2010 – G.U. 19/04/2011 – che prevede la possibilità di erogare, nelle farmacie, servizi ai cittadini da parte degli Infermieri e dei Fisioterapisti.
Fortemente motivati all’attuazione del progetto, dopo una lunga riflessione e dopo averlo esposto al Collegio IPASVI ed ai Medici di Medicina Generale (i quali ne hanno apprezzato l’utilità per i cittadini) abbiamo ottenuto ampio consenso delle Farmacie per l’avvio del progetto stesso.
Pertanto l’iniziativa tuttora in atto si esplica con la presenza degli Infermieri presso numerose Farmacie sia a Spoleto città sia in alcuni Comuni limitrofi.
Gli Infermieri che erogano le loro prestazioni nelle Farmacie sono liberi professionisti in possesso della Laurea in Scienze Infermieristiche e dell’iscrizione al Collegio IPASVI di Perugia e Terni.
I servizi offerti si collocano nell’ambito del primary care e vanno dal counseling alla terapia parentale, alle medicazioni, alle analisi di prima istanza ( es: controlli glicemici ), ai prelievi di sangue, alle informazioni per una migliore aderenza alle terapie seguite, all’educazione alla cura della persona e ad un corretto stile di vita.
Inoltre gli infermieri si recano anche al domicilio del paziente 24 ore su 24 per eseguire, su prescrizione medica, prestazioni di loro competenza al fine di poter migliorare lo stato di salute dell’assistito attraverso interventi infermieristici e fisioterapici.
Attraverso l’erogazione dei servizi e delle prestazioni sopra citate, cerchiamo di offrire un utile servizio ai cittadini e di soddisfare le loro esigenze di salute.

Share by: